Vuoi vendere alimentare in GDO? Il neuromarketing sarà il tuo alleato: ecco come

8 Novembre 2023
Vuoi vendere alimentare in GDO? Il neuromarketing sarà il tuo alleato: ecco come

Vuoi vendere i tuoi prodotti alimentari in GDO, conquistando i buyer e posizionandoti in modo eccellente, beneficiando delle economie di scala e delle vendite in volume?
Hai un prezioso alleato a tua disposizione: il neuromarketing!

Attenzione, però: il neuromarketing ha implicazioni anche etiche e solo chi è specializzato (come noi di DRG COMUNICAZIONE) può fornirti un'operatività corretta, in accordo alle regole vigenti. Soprattutto quando si parla di alimentare, la correttezza è d'obbligo!

In piena trasparenza è quindi possibile valorizzare al meglio il tuo prodotto utilizzando leve neuroscientifiche, così da amplificarne il successo del pubblico.
Sei pronto a scoprire come funziona il neuromarketing? Ti raccontiamo anche un nostro caso di successo: per noi è sempre importante dimostrarti cosa sappiamo fare, risultati alla mano.

Buona lettura!

Il neuromarketing è un campo di studio che utilizza principi e tecniche delle neuroscienze per comprendere e influenzare le decisioni d'acquisto dei consumatori. Nel contesto dei prodotti alimentari nei supermercati, il neuromarketing può essere applicato in diverse maniere per massimizzare l'attrattiva e l'efficacia delle offerte dei produttori. Ecco alcune strategie di neuromarketing nei prodotti alimentari:

  • Colori e design degli imballaggi
    I colori e il design degli imballaggi possono influenzare le emozioni dei consumatori. Ad esempio, il rosso può suggerire energia e appetito, mentre il verde può essere associato a prodotti freschi e naturali. Il neuromarketing utilizza queste conoscenze per progettare confezioni che catturino l'attenzione e suscitino emozioni positive.
  • Etichettatura e informazioni nutrizionali
    Le etichette dei prodotti alimentari possono essere progettate in modo da mettere in evidenza le informazioni che i consumatori cercano, come i valori nutrizionali, le certificazioni biologiche o i claim salutistici. Il neuromarketing mira a rendere queste informazioni più accessibili e attraenti

  • Confezioni accattivanti
    Le confezioni possono essere progettate per suggerire abbondanza, freschezza o lusso. Ad esempio, confezioni ben curate o che ispirano particolare qualità e accuratezza possono attirare l'attenzione (e le scelte) dei consumatori.
  • Storytelling del prodotto
    Raccontare una storia interessante sul prodotto, come la sua provenienza, la tradizione o gli ingredienti utilizzati, può rendere il prodotto più coinvolgente agli occhi dei consumatori.

Tutte queste considerazioni – ma non solo – sono alla base dei nostri pack per Riverfrut, marchio di forte presenza nella GDO nazionale con i suoi prodotti di V gamma. E proprio di recente sono entrati in Esselunga i nostri pack realizzati per le nuove zuppe firmate Riverfrut! Si tratta di un progetto che ci è molto caro e ci rende particolarmente orgogliosi. Protagoniste sono le nuove zuppe SaiChé, ossia la nuova linea "Percorso Salute" pensata per il tuo benessere e firmata Cottintavola, che abbiamo "vestito" in modo accattivante, originale e nello stesso tempo familiare, incoraggiante e sincero in ogni sua parte... Insomma, un vero mix di emozioni! Non da ultimo, la veste grafica veicola le informazioni al consumatore in modo preciso, ordinato ma creativo, riflettendo genuinità e freschezza.

Anche tu hai bisogno di un progetto capace di conquistare la GDO? Per maggiori informazioni non esitare a contattarci!