Il settore della ristorazione si conferma come il più attraente per gli imprenditori. Ecco quanto emerge dall'Osservatorio Imprenditoria Retail 2023, che rivela come il 37% dei commercianti consideri l'investimento nel settore gastronomico un'opzione fruttuosa, superando le alternative nell'immobiliare (33%) e nei servizi (32%). Inoltre, il 36% degli intervistati manifesta l'intenzione di espandersi in settori diversi da quelli di provenienza.
La scelta di aderire a una rete nella ristorazione appare guidata principalmente dal prestigio e dalla notorietà del marchio, con il 75% che attribuisce a questi fattori un ruolo determinante. La fiducia negli interlocutori dell'azienda (64%) e nel management (43%) sono anch'esse motivazioni rilevanti, ma il prestigio del marchio emerge come il principale motivo di soddisfazione per gli affiliati, seguito dalla qualità dei prodotti e dalla distintività e specializzazione della proposta a menù.
Lo studio annuale - realizzato in collaborazione tra Largo Consumo e TradeLab - coinvolge oltre 60 insegne retail nei settori Gdo, Retail non food, Horeca e Servizi, e più di 1.000 imprenditori. L’analisi che emerge analizza così il profilo imprenditoriale nel contesto del franchising e della distribuzione organizzata, oltre alla propensione agli investimenti e alle nuove aperture di affiliati e associati alle reti retail. Nonostante alcune rilevate difficoltà nella ricerca personale - soprattutto in fase post Covid - il 75% si dichiara ottimista per il futuro dei prossimi 18 mesi nel settore. Emerge infine una propensione a investire in miglioramenti dei punti vendita esistenti, anziché in ristrutturazioni totali e nuove aperture.
Si tratta di un trend da noi più volte previsto, anche quando gli strascichi della pandemia rendevano ancora nebuloso e pessimista l’approccio a questo tipo di servizio. Le date non mentono, basta guardare qui.
Come più volte dimostrato, DRG COMUNICAZIONE è esperta nel lanciare prodotti sul mercato del fuoricasa e posizionarsi con successo! La nostra missione è aiutare le aziende che vogliono affacciarsi al canale del foodservice e il nostro storico – tra portfolio clienti e varie operazioni – parla da sé.
Non esitare a contattarci se vuoi al tuo fianco un partner sicuro e affidabile!