La tua azienda ha un segmento B2B che proprio non vuole decollare? Il tuo target di professionisti non percepisce un tuo valore aggiunto rispetto ai competitor? Ti raccontiamo noi la ricetta giusta, con un caso di successo...
Rebranding: cos'è
Viene definito “processo di cambiamento strategico della brand identity di un'azienda”, questo può comprendere l'attribuzione di un nuovo nome, logo, design o strategia di comunicazione a un brand già consolidato nel mercato, creando un' identità differenziata e modificando eventualmente il posizionamento dell'azienda nel mercato.
Una strategia di rebranding è solitamente associata alla necessità di un cambiamento nella brand image, cioè nella percezione che i clienti e altri stakeholder hanno dell’azienda in questione. Ecco perché è importante: aumentando la riconoscibilità e la fiducia nei confronti del marchio, il rebranding aiuta ad attirare l'attenzione di un pubblico sempre più grande e, di conseguenza, aumenta il numero di potenziali clienti interessati ai prodotti. Un fattore tanto vero nel B2C quanto nel B2B.
Un caso di successo: Infundo di Italia Zuccheri
Noi di DRG COMUNICAZIONE abbiamo realizzato per l’azienda leader italiana di produzione di zucchero - Italia Zuccheri - dando vita da zero alla linea di zucchero professionale Infundo.
Lo studio strategico del brand naming e la scelta del payoff – rispettivamente l’attività di creazione del nome e l’elemento verbale che lo accompagna, esplicitandone l’identità e l’intenzione - si sono concentrati sul messaggio e sulla filosofia della linea del prodotto Infundo: valori di italianità veicolati da Italia Zuccheri, dalla pregiata lavorazione e dall’utilizzo professionale.
Abbiamo quindi identificato il target del prodotto, per poi sviluppare un nome che fosse accattivante e sofisticato, riconducibile alla ricercatezza del prodotto in sé. Il payoff risulta chiaro e comprensibile, musicale e raffinato. Abbiamo infine ricercato e sviluppato la scelta di font, palette di colori e immagine coordinata.
Il lancio di Infundo ha permesso ad Italia Zuccheri di lavorare sul cambio mix all’interno del canale professional; è aumentato il peso dei prodotti tecnici ad alto valore aggiunto sul fatturato complessivo del canale professional di circa il +30%, passando da un peso pari al 38% del 2019, al 51,6% della linea Infundo nel 2022.
Un grande traguardo! La ricetta perfetta non esiste, ma i numeri parlano chiaro... DRG COMUNICAZIONE mette al centro dati oggettivi e tangibili, come da sempre nel suo stile!
Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci!