Prodotti healthy, valore in crescita: ecco il futuro dei consumi in GDO e non solo

20 Settembre 2024
Prodotti healthy, valore in crescita: ecco il futuro dei consumi in GDO e non solo

L’ultima release dell’Osservatorio Immagino di Gs1 Italy punta i riflettori sugli ingredienti benefici presenti negli scaffali italiani, tra crescita e contrazioni.

Nel vivace panorama della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) italiana, i prodotti alimentari che vantano la presenza di ingredienti "benefici" hanno raggiunto quasi 14.000 referenze sugli scaffali di supermercati e ipermercati. Nonostante la vasta offerta, i dati del 2023 rivelano un quadro complesso: le vendite in volume hanno registrato un calo del -5,6%, mentre il valore complessivo è salito di +9,4%, superando la soglia dei 4,4 miliardi di euro. Un trend che suggerisce un aumento dei prezzi medi e una crescente attenzione verso ingredienti di qualità percepita come superiore.

Gli ingredienti protagonisti: cacao e avocado in cima

Tra i prodotti che spiccano per giro d'affari, il cacao si conferma leader indiscusso con una quota del 3,2% sul totale delle vendite a valore, seguito da nocciola, limone e mandorla.

Alcuni ingredienti, però, hanno rubato la scena grazie a performance eccezionali. In cima alla classifica di crescita a valore troviamo l’avocado, che ha registrato un incredibile +33,5%, confermando la sua popolarità tra i consumatori attenti alla salute e alla sostenibilità. A seguire troviamo il caramello (+25,9%), il mango (+24,0%) e l’olio di riso (+21,0%), ingredienti che si stanno affermando non solo per il loro sapore esotico, ma anche per i benefici nutrizionali e la loro crescente presenza nelle diete moderne.

L’Osservatorio Immagino ha poi individuato 12 ingredienti che hanno visto un incremento sia in termini di vendite a valore che a volume. Tra questi, l’avocado si conferma il leader indiscusso con una crescita del +24,1% in volume e +33,5% in valore. Seguono il burro di arachidi (+10,7% in volume e +15,7% a valore), l’olio di riso (+5,3% in volume e +21,0% a valore), e gli anacardi (+5,2% in volume e +18,8% a valore). Anche ingredienti come l’avena (+4,1% in volume e +18,6% a valore) e la spirulina (+4,1% in volume e +7,8% a valore) hanno consolidato la loro presenza tra i consumatori più attenti al benessere.

La sfida per le aziende della GDO è saper cogliere queste dinamiche e offrire soluzioni in linea con le aspettative dei consumatori, sempre più attenti e informati. E noi di DRG COMUNICAZIONE ti offriamo lancio di prodotti nella Grande Distribuzione sul mercato italiano e presso importatori/distributori sul mercato internazionale, con soluzioni personalizzate: scopri il nostro caso di successo con SaiChé, la nuova linea di Riverfrut Cottintavola!

Cosa aspetti? Contattaci per saperne di più!

Fonte: https://www.ansa.it/canale_terraegusto/notizie/cibo_e_salute/2024/07/04/alimentare-cresce-valore-prodotti-con-ingrediente-benefico_30836519-a641-436b-b210-737580473ee2.html