Petfood e non solo: il trend che resiste!

20 Novembre 2024
Petfood e non solo: il trend che resiste!

Nonostante l’aumento dei prezzi, gli alimenti e i vari accessori per animali domestici restano fortemente saldi nelle spese dei proprietari italiani. I pet sono sempre più importanti nelle famiglie e nella società, ecco che il nuovo Rapporto Assalco-Zoomark lo dimostra: nelle case italiane vivono 65 milioni di animali di compagnia – tra cui gatti, cani, conigli, uccelli, pesci, tartarughe – una pet economy che resiste alle minacce dei consumi.

Nel 2023 infatti il mercato italiano del pet food ha sviluppato un giro d’affari di oltre 3 miliardi di euro (+13,4% di fatturato) a parità di tonnellate vendute (circa 673 mila) rispetto all'anno precedente, confermandosi così un mercato resiliente all’inflazione.
Nei consumi di alimenti i gatti superano i cani e il segmento degli alimenti umidi si conferma il più importante, ma non si parla solo di cibo: andamento positivo nel pet care e nell’igiene, ma anche in giochi e accessori.

La crescente consapevolezza dei proprietari di animali domestici sull'importanza della salute e del benessere dei loro amici a quattro zampe sta trasformando il settore del pet food: c'è bisogno di comunicare di più e meglio, anche per emergere e distinguersi dai competitor.

Tra i trend in crescita, tutto il mondo relativo al benessere mentale degli animali, ma anche la loro cura e la longevità.

Ecco quindi, secondo noi di DRG COMUNICAZIONE, le leve da stressare: impatto ambientale, servizi personalizzati, app e dispositivi tecnologici, soluzioni tech per monitorare la salute degli animali o migliorare l'interazione tra proprietario e animale, piattaforme online con servizi di abbonamento per fidelizzare la clientela, giochi stimolanti, integratori e non solo...

Insomma, abbiamo mille idee e mille strategie per rendere speciale il tuo brand dedicato al mondo pet, non esitare a contattarci per saperne di più! Chi saprà intercettare le tendenze emergenti avrà ottime opportunità di crescita in un mercato in espansione, dove benessere e innovazione giocheranno un ruolo chiave.


Fonte: https://www.anmvioggi.it/in-evidenza/75951-in-italia-65-milioni-di-pet.html