Una spesa totale di circa 10 miliardi di euro, ossia la principale voce di esborso all'interno delle vacanze estive degli italiani: lo rivela un’indagine Coldiretti/Ixè, indicando come oltre un terzo del budget vacanziero nel 2024 sia andato destinato a pranzi, cene e acquisti di prodotti tipici, complice un'offerta enogastronomica sempre più variegata.
Il 52% dei turisti sceglie di mangiare al ristorante, mentre il 15% preferisce agriturismi o fast food e l’8% opta per la pizzeria.
L’enogastronomia è anche protagonista tra i souvenir: il 41% degli italiani riporta a casa prodotti tipici, con i formaggi al primo posto, seguiti da salumi, dolci, vini e liquori. Questo fenomeno è sostenuto dalle sagre e dai mercati contadini.
L’Italia si conferma leader europea nella qualità alimentare, con 5.547 prodotti tradizionali, 328 specialità Dop/Igp/Stg e 529 vini Dop/Igp.
Il cibo attira anche molti turisti stranieri, in particolare dagli Stati Uniti: il 90% di loro sceglie l'Italia per la sua cucina e i suoi vini, considerati la maggiore attrazione del Paese.
Insomma, il fuoricasa e l'alimentare nel Belpaese si rivelano un'interessante opportunità di business, grazie a diversi fattori chiave che ne alimentano la crescita e la redditività. Se sei un'azienda o un imprenditore interessato ad affermarti con la tua offerta e i tuoi prodotti sul grande mercato HORECA, non esitare a contattarci: è il nostro core business e da anni aiutiamo le aziende ad affermarsi nel mercato food & beverage B2C e B2B. Le opportunità non mancano: basta saperle riconoscere!