Un prodotto che si trova su molte tavole italiane, dove la tradizione e le materie prime hanno la meglio, stiamo parlando dell’olio extravergine d’ oliva.
Demoskopea, realtà internazionale in ambito marketing e ricerche statistiche, ha realizzato uno studio sulle abitudini degli italiani nell’acquisto dell’olio. La ricerca ha dimostrato che le donne sono le acquirenti principali di un prodotto che ormai è entrato nella vita di moltissime famiglie e gli acquisti si concentrano maggiormente nel Centro Italia, principalmente nei supermercati, ciò nonostante una modesta percentuale si rifornisce nella filiera corta e nei negozi specializzati.
Il formato consumato maggiormente dalle famiglie italiane – mediamente in un mese di tempo - è quello da mezzo litro o da un litro; mentre il formato da 2 litri è prevalentemente utilizzato dai nuclei familiari composti da più di quattro componenti.
Per quanto riguarda invece la preferenza di acquisto è orientata all’olio in bottiglia di vetro, meno successo hanno le confezioni in metallo o plastica. Inoltre, dirigendoci verso un mondo sempre più sostenibile, molti utenti valutano anche il tipo di confezione, sicuramente la riciclabilità del contenitore è un punto di forza.
Infine, a quanto è emerso, le famiglie non si lasciano influenzare dalla riconoscibilità del marchio e dal punto vendita nel momento dell’acquisto dell’olio: solo il 30% pensa che il marchio conosciuto sia un criterio importante, la maggioranza ritiene fondamentale la convenienza.
Oltre al prezzo gli acquirenti tengono in considerazione anche il metodo di produzione e l’origine delle olive: i prodotti italiani e biologici sono infatti i preferiti dagli intervistati.
Le ricerche di mercato aiutano a comprendere i bisogni e gli interessi dei consumatori, come DRG COMUNICAZIONE ci teniamo sempre a informarti sugli ultimi aggiornamenti!
Fonte: https://www.mark-up.it/olio-i-consumi-degli-italiani-sotto-la-lente/