L’importanza dei social per il B2B

5 Ottobre 2023
L’importanza dei social per il B2B

Si sa: i social stanno diventando sempre più importanti e stanno prendendo piede, non solo nelle nostre vite, ma anche nel mondo del lavoro. Oltre che per il canale B2C – quante pagine di ristoranti, negozi di arredamenti, locali, agenzie.. che cerchiamo e seguiamo! – anche nel canale B2B si sta diffondendo l’importanza di avere i social e interagire con il target di riferimento.

In un mondo sempre più rivolto al digitale, è fondamentale essere presenti online per le aziende – sia B2B, sia B2C – e una strategia di social media marketing diventa così di vitale importanza per il tuo business!

E quali sono i benefici di una strategia di social media marketing? Vediamoli assieme!

  • In primis la creazione di un contatto e l’instaurazione di una relazione con il potenziale cliente: nello specifico avere un feedback positivo aumenta la possibilità di attirare nuovi clienti, oltre che migliorare la reputazione dell’azienda. Ottenere una rete di contatti profilati significa quindi proporre contenuti in grado di interessare e catturare l’attenzione, andando a costruire quella che oggi chiamiamo “fidelizzazione del cliente”.
  • In secondo luogo, abbiamo la Brand Awareness – la consapevolezza del marchio – e per aumentare la notorietà del brand è necessario pianificare una strategia e identificare il consumatore ideale. Dedicare tempo e denaro all’utilizzo dei social incrementa la visibilità dei servizi e dei prodotti!
  • Altro aspetto fondamentale è la Brand Reputation, ovvero il livello di importanza assunto dall’ azienda tra i vari professionisti che operano nello stesso settore. Rafforzare la reputazione della tua azienda andrà ad influire sicuramente sulla decisione dei potenziali futuri clienti.

Oggi il 90% delle aziende utilizza i social media per conquistare la fiducia del potenziale cliente e, di conseguenza, incrementare il proprio guadagno. Di certo non è sufficiente “stare” sui social per aumentare il proprio business, ma è necessario sapere come utilizzare e gestire al meglio i social media, ecco anche perché la figura del Social Media Manager è sempre più richiesta nel mondo del lavoro.

Noi di DRG COMUNICAZIONE lo sappiamo bene! E ne è testimone la pagina social Infundo, linea di Italia Zuccheri dedicata ai Maestri Pasticcieri, Gelatieri e ai Professionisti dell’Arte Bianca. Attraverso strategie di comunicazione e marketing, siamo riusciti ad incrementare la pagina raggiungendo 2.385 account in poco tempo, interagendo con essi e con nuovi potenziali clienti. Nel dettaglio ciò che ha ottenuto maggiori interazioni ed impression sono stati i contenuti con protagonisti i Brand Ambassador di Italia Zuccheri con le loro ricette e le varie informazioni di tipo tecnico e infine, i prodotti della linea Infundo.

Desideri maggiori informazioni su come conquistare nuovi clienti e definire così una strategia social? Non esitare a contattarci!