Italiani sempre più attenti al risparmio!

7 Marzo 2024
Italiani sempre più attenti al risparmio!

Promozioni, che passione: da una ricerca realizzata da ShopFully è emerso che gli italiani fanno ricorso alle promozioni in maniera sempre più frequente. Un trend che si conferma in crescita complice un contesto caratterizzato da instabilità sul piano economico. Ecco che, nella gestione del budget familiare, le offerte e gli sconti giocano un ruolo cruciale per il bilancio domestico che deve far fronte al caro-vita.

La maggior parte delle ricerche di promozioni si concentra su prodotti come alimentari e bevande, il che testimonia quanto queste rivestano un ruolo importante per i consumatori che vogliono preservare il proprio potere di acquisto.

Nel corso dell'anno, infatti, le ricerche di promo sul food & beverage hanno rappresentato il 57%; tra i più ricercati acqua, latte e olio extravergine di oliva. In particolare quest’ultimo ha registrato un aumento del +126% delle ricerche rispetto all'anno precedente.

La ricerca rivela che gennaio e febbraio sono i mesi in cui si concentrano maggiormente le ricerche di offerte da parte dei consumatori italiani, un modo probabilmente di risparmiare dopo le spese per le festività natalizie. Torna poi un picco di “caccia alla promo” intorno al mese di giugno.

Come DRG COMUNICAZIONE teniamo sempre alta l'attenzione verso i temi più stringenti di consumi e non solo: avere il polso della situazione ci permette di costruire scenari e giocare d'anticipo in modo smart e coerente. Se sei un'Azienda che produce per GDO e retail e cerchi un partner strategico, a livello comunicativo e marketing, non esitare a contattarci! Saremo felici di rispondere a ogni tua domanda.

 

Fonte: https://www.italiaatavola.net/attualita-mercato/2024/2/19/prodotti-in-promozione-italiani-attenti-al-risparmio-su-cibo-bevande/103223/