Content marketing: sai cos'è?
Ti anticipiamo che si tratta di un modo di ottenere più visite per il tuo sito, migliorare la lead generation, influenzare l'acquisto dei tuoi (potenziali) clienti, incentivare lo storytelling...
Insomma, una pratica virtuosa che ciascuna realtà di business dovrebbe avere!
Abbiamo citato tanti vantaggi diversi, ma non devi mettere in atto acrobazie informatiche per ottenerli tutti. Ti basta un unico strumento, semplice da realizzare e gestire, anche se presenta alcuni lati più complessi: il blog.
Precisamente, stiamo parlando del blog aziendale, che si differenzia profondamente da quello “privato”: si tratta di due mondi piuttosto lontani, essendo il secondo un'iniziativa individuale paragonabile ad un hobby, all'interno della quale guadagnare tramite pubblicità; esistono molte pagine più o meno amatoriali gestite da persone che hanno una passione e la mettono online attraverso un diario web. Il “corporate blog”, invece, non è propriamente un diario e non cerca di vendere in modo diretto i prodotti di un brand, eppure influenza in maniera positiva le decisioni di acquisto degli utenti, che tendono a fidarsi di un marchio che fornisce testi e articoli in rete non direttamente pubblicitari e autoreferenziali, ma piuttosto informativi e divulgativi su argomenti correlati alla propria attività.
Il blog aziendale è insomma un potente strumento di inbound marketing che porta crescita al tuo sito web aziendale e conversione dei potenziali clienti; fa brand awarness e potenzia il comparto social.
Ci sono però alcune regole da seguire: per questo ti abbiamo detto che il blog è sì uno strumento per certi versi “semplice”, ma per altri decisamente complesso. Ti spieghiamo tutto qui: terminato di leggere questo articolo avrai tutti gli strumenti per dare il via al tuo blog aziendale! Ti faremo anche un esempio pratico che sarà utilissimo per capire come muoverti all'interno del content marketing, realizzando un blog di sicuro successo.
Come realizzare i contenuti giusti per un blog?
Ci sono alcune semplici regole:
Evita totalmente pubbliredazionali e schede prodotto. Il blog non è un sito-vetrina, ma vuole piuttosto attirare il tuo target con contenuti utili. Deve essere un servizio all'utente/consumatore, che per sua utilità si affida alle tue parole, per approfondire determinati argomenti o avere supporto e orientamento.
Rifletti le esigenze del tuo target: devi fornire un contenuto che sia interessante per la tua buyer persona, che deve essere spinta a leggere il tuo contenuto, interessata a saperne di più. Il tuo blog, insomma, deve rispondere ad un suo bisogno.
Attenzione alla SEO: inserisci in modo strategico le parole chiave che i tuoi utenti cercano in relazione ai prodotti/servizi che fornisci anche tu. I motori di ricerca premiano i contenuti non autoreferenziali e ricchi di parole chiave correlate ad un determinato argomento: questo significa che se nel tuo blog parli poco, direttamente, di te e della tua attività, sarai premiato anziché penalizzato! E se sei ben posizionato sui motori di ricerca, il tuo sito sarà tra i primi risultati. In questo senso, il blog è lo strumento principe: ti consente di inserire, in post diversi, molte parole chiave ogni volta nuove, di avere pagine sempre recenti, di fornire tanti contenuti utili e non autoreferenziali...
Molte “guide” al blog perfetto ti indicano numerose regole, tantissimi “to do” e “not to do”, ma noi ti diciamo che il blog, essendo un esercizio di scrittura (attività di per sé creativa), non può e non deve diventare una rete troppo fitta entro cui muoverti: le tre regole qui sopra saranno sufficienti e, unite alla tua esperienza e alla tua competenza nel settore, sapranno rendere il tuo blog vincente nei numeri eppure diverso da tutti gli altri nello stile. L'originalità, infatti, è l'altra arma vincente!
Perché sicuramente devi seguire alcune “regole oggettive”, ma esagerare con i paletti ti porterebbe ad avere testi freddi e dal sapore molto simile a quello di altri blog dei tuoi competitor. Cerca di essere utile e nel contempo distinguerti, tenendo conto dei bisogni dei tuoi clienti (e potenziali), bisogni che possono anche portarti a “rompere” alcune regole troppo stringenti, che tanti esperti di comunicazione tendono a importi.
Success story: Dolceitaliano.it, blog per un ecommerce di successo
Dolceitaliano.it è oggi il più grande marketplace di alta pasticceria italiana: nato da una startup tre anni fa, oggi è punto di riferimento a livello mondiale per chi vuole ricevere a domicilio un prodotto di pasticceria artigianale italiano, con spedizioni in ogni continente.
Una buona piattaforma di vendita online non può prescindere dall'avere un blog utile – in tutti i sensi – al consumatore, che sia cliente o potenziale; in questo senso va il blog di Dolceitaliano.it che nell'ultimo anno si è configurato come strumento informativo e di aggiornamento ai clienti e ai potenziali tali, fornendo un alto range di conversione.
I contenuti, come potrai vedere, spaziano dalle interviste ai Maestri Pasticceri protagonisti del portale, alle guide all'acquisto per orientarsi nelle articolate vetrine (andando quindi incontro all'esigenza della migliore business experience possibile), fino a topic di curiosità e attualità, senza dimenticare alcuni aggiornamenti sulle novità del portale.
Un blog insomma che certamente non riporta schede prodotto o altre informazioni-vetrina, ma riflette e segue esigenze e richieste del proprio pubblico di riferimento, prestando attenzione alla SEO per posizionarsi in modo strategico.
La marcia in più? La versione in inglese!
Tante volte diciamo che con un portale ecommerce non ci sono confini “fisici”, non c'è una clientela territorialmente limitata a cui rivolgersi: i clienti sono milioni e il target è il mondo. Dimentichiamo però che siamo in Italia, scriviamo in italiano, spesso abbiamo un sito web che a malapena ha una versione in inglese... Il blog in lingua straniera (in questo caso inglese, ma anche francese, tedesco, spagnolo sono scelte percorribili a seconda del preciso target che volete raggiungere) è un'arma che in pochi hanno e che quindi sarebbe vantaggioso implementare per primi!
Proprio per tale motivo Dolceitaliano.it ha investito in questo tipo di risorsa: con contenuti sempre nuovi e attuali in inglese raggiunge, anche sui social tramite condivisione, una fetta di clienti che altrimenti non conoscerebbero proposte, servizi, peculiarità e curiosità di questo ecommerce. Inutile dire che la conversione del target, da lettore a cliente, non ha tardato ad arrivare, dagli Stati Uniti all'Australia!
Se hai bisogno di supporto per avere un blog aziendale sempre aggiornato, ben posizionato, premiato dalle logiche web, non esitare a contattarci: la nostra esperienza, i nostri successi, sono visibili e tangibili. Volentieri metteremo a tua disposizione tutto il nostro know-how! Chiederci consigli e informazioni non costa nulla e non ti impegna: saremo felici di rispondere a tutte le tue domande.