Dieci consigli per un sito performante

23 Maggio 2024
Dieci consigli per un sito performante

Prima di realizzare un sito è necessario adottare delle strategie per non sprecare tempo e risorse e che ti consentano quindi di raggiungere i tuoi obiettivi.

Cosa puoi fare per avere un sito allettante ma soprattutto performante?
Noi di DRG Comunicazione ti forniamo dieci consigli!

  • Sito veloce
    Il caricamento veloce delle pagine è uno degli elementi più importanti per far sì che il sito venga visitato e che non vi sia un alto tasso di abbandono. Solitamente il tempo di permanenza di un utente sulle pagine online è di 10/20 secondi. Quindi la velocità di caricamento delle varie sezioni è un aspetto da tenere a mente quando si pensa di voler creare un sito web.
  • Accostamento appropriato di font e colori
    Una buona leggibilità è la chiave per una buona esperienza di navigazione. Infatti, i colori come i font rispettano delle regole. Ci sono abbinamenti più idonei rispetto ad altri.
    A priori bisogna fare un’analisi, chiedersi cosa si vuole comunicare, capire che tono usare e qual è il nostro pubblico. Un tipo di font può esprimere serietà come un altro può esprimere vivacità.
  • Facilità di navigazione
    Una struttura troppo articolata non permette una facile navigazione rischiando così che l’utente abbandoni il sito. È quindi importante pensare a una architettura web intuitiva e chiara per rendere migliore la user experience. Troppe sezioni possono risultare dispersive, quindi può essere d’aiuto concentrarsi su una quantità di pagine sufficienti e concise.
  • SEO, o l’arte di ottimizzare il sito
    Non basta avere un sito per avere una presenza online. Per farsi trovare è necessario che il website sia ottimizzato per i motori di ricerca. Questo accorgimento ha il potere di attrarre gli utenti giusti grazie a un’azione di inbound marketing. I tre aspetti da considerare sono le parole chiave, i link e i metadati: un’analisi accurata delle parole più ricercate sui motori di ricerca permette di farsi trovare; i link devono essere sia interni al sito, in modo da ottimizzare le pagine del sito sui motori di ricerca, sia esterni, per aiutare l’utente a trovare tutte le informazioni e crearsi autorevolezza; i metadati permettono agli algoritmi di comprendere il contenuto delle pagine. 
  • Sicurezza
    La dicitura https nell’url è sinonimo di sicurezza: si tratta di un protocollo che rende sicura la navigazione. Non solo, adottare questa accortezza consente all’utente di inviare i propri dati (nome, cognome, numero di telefono…) senza che qualche malintenzionato possa rubarli.
  • Diversi contenuti
    Gli utenti apprezzano quei siti che sono in grado di offrire non solo un contenuto, ma che sia in grado di spaziare ad esempio da video a podcast. Definire il target di riferimento consente di capire su quali contenuti puntare per soddisfare i gusti del pubblico.
  • Aggiornamento costante del sito
    Dopo averlo progettato non va abbandonato, perché per rimanere performante un sito internet ha bisogno di continui aggiornamenti.
    I motivi che spingono ad adattarlo al presente sono diversi: tecnologie e algoritmi che si evolvono periodicamente; cambiamento delle abitudini degli utenti; leggi nuove.
  • Content is the king
    Scrivere contenuti è un lavoro che richiede conoscenza del proprio settore. È sconsigliata l’improvvisazione in quanto bisogna abbinare sapientemente le parole al fine di veicolare un messaggio chiaro che arrivi direttamente all’utente finale. Anche l’originalità gioca un ruolo importante: per distinguersi dai competitor è fondamentale ricorrere a contenuti originali che informino, che intrattengano e che spingano alla conversione dell’utente.
  • SERP, le pagine dei risultati del motore di ricerca
    Anche le parole chiave vanno scelte attentamente. Poiché uno degli scopi di Google è quello di rispondere alle domande degli utenti nel modo più preciso possibile, è necessario che vengano utilizzati dei termini che rispecchino le ricerche del consumatore.
  • Sito responsive
    Pensare al mobile first vuol dire mettere al centro il consumatore che fruisce quotidianamente del cellulare per cercare prodotti e servizi. Adattarlo all’interfaccia smartphone significa rendergli l’esperienza di navigazione migliore.

Noi di DRG Comunicazione possiamo aiutarti a comunicare efficacemente il messaggio che vuoi trasmettere sul tuo sito, in modo da essere ricercato dal target più adatto a te.

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