DEM marketing: 10 consigli per renderla più efficace

11 Aprile 2024
DEM marketing: 10 consigli per renderla più efficace

Una comunicazione email, per quanto massiva, ha sempre un unico obiettivo: farsi leggere! Ma anche aumentare il numero di iscritti è uno dei goal di chi lavora nell’ambito della comunicazione. Newsletter e DEM sono infatti utilizzate da quasi tutte le aziende, siano esse B2B o B2C, come mezzo per informare e promuovere.
Come rendere questo tipo di comunicazione interessante? Come attrarre nuovo pubblico?
Sono le annose domande di tutti, e noi di DRG COMUNICAZIONE proviamo a darvi qualche utile consiglio per centrare i vostri obiettivi.

  • DEFINIRE L’OBIETTIVO
    Hai bisogno di pubblicizzare i tuoi prodotti/servizi e invogliare le persone a visitare il tuo sito generando traffico qualificato? Hai del materiale interessante e vuoi spedirlo via mail in modo da fare lead generation?
    Qualsiasi sia lo scopo è indispensabile che come primo step venga individuato il motivo per il quale si vuole inviare una comunicazione, così da costruire ogni singolo messaggio in modo unico.
  • FARE LEVA SULLA STRUTTURA DELLA MAIL
    Il nome del mittente, l’oggetto accattivante e la scelta di emoj attinenti al tema della newsletter sono importanti elementi che portano l'utente a incuriosirsi. Riuscire a unire sapientemente questi aspetti permette un alto tasso di apertura delle mail.
  • IL VALORE DEI CONTENUTI
    Nel mare magnum informativo è indispensabile creare contenuti di valore che permettano di emergere. Quindi diventa sempre più fondamentale trattare argomenti che incontrino l’interesse del pubblico e che abbiano una buona grafica. Grazie alla segmentazione del pubblico è possibile inviare messaggi personalizzati facendo sì che gli utenti si sentano maggiormente coinvolti: in questo modo la newsletter acquisisce maggiore autorevolezza sia per i nuovi che per i vecchi iscritti.
  • PENSARE ALLA GRAFICA
    Usare colori e logo coordinati con quelli presenti sul proprio sito conferisce alla newsletter un carattere omogeneo. Anche la scelta consapevole di un’immagine che rimandi al tema della mail è una mossa vincente per una buona esperienza visiva: bisogna però interrogarsi su alcuni aspetti, come il formato da usare e la grandezza delle immagini.
  • L’IMPORTANZA DEGLI ANNUNCI PUBBLICITARI
    Costruire campagne ads porta a un incremento del numero di iscritti: l’utilizzo di piattaforme come Meta Ads e Twitter Ads consente di fare test e valutare quale newsletter funziona meglio oltre ad analizzare i risultati e correggere la strategia, evitando così lo spreco di tempo e risorse.
  • IL CROSS PROMOTION
    Fare cross promotion significa collaborare con altre newsletter con un pubblico simile al proprio in modo da poter scambiare spazi pubblicitari e promuovere una partecipazione reciproca. Inizialmente si devono individuare i vantaggi per entrambe le newsletter e per il pubblico di riferimento, successivamente l’attenzione si sposta sulla creazione di contenuti di qualità.
  • IL SEO PER AUMENTARE IL NUMERO DEGLI ISCRITTI
    I contenuti progettati in chiave SEO hanno maggiore possibilità di essere trovati nei motori di ricerca poiché rispondono alle domande frequenti degli utenti grazie alla loro ottimizzazione. Per ottenere quindi iscrizioni alla newsletter bisogna adottare delle strategie SEO: titoli interessanti, uso di parole chiave, sito veloce e mobile friendly.
  • LA TECNICA DEL LEAD MAGNET
    Attrarre dando qualcosa in cambio
    : è questa la strategia che è alla base del lead magnet. Per ottenere maggiori contatti si dà gratuitamente un contenuto - come ad esempio ebook, sconti e guide pratiche - che risponda ai quesiti degli utenti e che risolva problemi concreti.
  • PARTECIPARE A EVENTI
    Podcast e webinar
    sono strumenti efficaci per far accrescere la propria reputation. Questi mezzi permettono non solo di condividere ciò che si conosce, ma anche di invitare gli ascoltatori e utenti a iscriversi alla newsletter.
  • FATTI CONTATTARE CON UNA CALL TO ACTION
    L’obiettivo di una newsletter non è solo quella di informare o promuovere un prodotto, bensì farsi contattare. Oltre ai canali social da collocare nel footer, è altrettanto importante inserire un pulsante alla fine della mail che rimandi ai nostri contatti.


Come DRG COMUNICAZIONE ci teniamo sempre ad informarti ed aggiornarti su ogni campo, non esitare a contattarci per ogni altra informazione!