A partire dall'8 dicembre 2023, entrerà in vigore il nuovo regolamento UE sull'etichettatura dei vini, che impone nuove normative per i prodotti destinati alla commercializzazione e al consumo nell'Unione Europea. Già dal 1 gennaio 2023, in Italia è stato introdotto il Provvedimento Etichettatura Ambientale, che richiede l'inclusione delle informazioni sul corretto smaltimento del packaging su tutte le etichette dei vini.
Le modifiche richieste dal nuovo regolamento includono l'obbligo di elencare le informazioni per il corretto smaltimento del packaging, la lista degli ingredienti e allergeni, e le informazioni nutrizionali. Tali disposizioni mirano a fornire ai consumatori maggiore chiarezza riguardo ai vini acquistati e questa normativa potrà estendersi oltre i confini europei nei prossimi anni.
Una delle innovazioni più rilevanti è l'introduzione dell'etichetta digitale, che consente di rendere accessibili digitalmente le informazioni attraverso l'uso di QR code o link.
I vini prodotti prima di questa data non sono soggetti alle nuove normative e possono essere commercializzati nell'Unione Europea fino a esaurimento scorte. Tuttavia, i vini imbottigliati dopo l'8 dicembre 2023 devono conformarsi alle nuove disposizioni, altrimenti possono essere ritirati dal mercato e soggetti a sanzioni pecuniarie.
Sapevi che… l'etichetta e la grafica pubblicitaria di un vino - ma anche di birra o altra bevanda alcolica - svolgono un ruolo cruciale nell'aiutare i consumatori a prendere decisioni sull’acquisto, influenzandone anche la degustazione?
Ebbene sì, l'aspetto esteriore di un prodotto, compresa la sua confezione, condiziona decisioni e percezioni qualitative dei clienti. Questo principio è noto come "marketing visivo": consente di avere un forte primo impatto, ma anche indurre a un maggior apprezzamento di un prodotto, oltre a spingere al suo acquisto. Si tratta di un elemento particolarmente significativo per questo tipo di merceologia: nel bere vino, birra o altra bevanda, l'esperienza diviene più importante del consumo e la percezione qualitativa si rivela un elemento chiave nel gradimento e nella fidelizzazione del consumatore finale.
La nostra creatività è sempre al passo con le normative vigenti: se hai necessità di rinnovare la tua immagine rispondendo alle nuove regole senza incorrere in errori, in DRG COMUNICAZIONE trovi un partner affidabile.
Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci!