Piatti di ispirazione globale, più varietà nei piatti per la prima colazione: solo alcune delle tendenze emergenti nel mondo del surgelato americano, ma che presto avanzeranno nel nostro Paese.
Non è infatti inconsueto che da Oltreoceano l'Italia, ma anche tutta l'Europa, "erediti" abitudini e trend. Filoni tematici, vere e proprie mode, ma anche rinnovate abitudini che possono essere di ispirazione non solo per il food at home, ma anche per il fuoricasa. Scopiramole insieme!
Il report “Future of Frozen Food” di Conagra ha identificato cinque rinnovate abitudini alimentari americane che, si stima, ispireranno presto anche i consumatori italiani:
- Cucine globali: si sa, la cucina etnica ha sempre il suo fascino e se i consumatori viaggiano anche alla ricerca di nuove esperienze di gusto, si aspetteranno di trovare più piatti internazionali, dai cibi di ispirazione asiatica ai sapori indiani... se ci pensate, il nostro mercato è già pronto per questi prodotti!
- Colazione surgelata: gli americani stanno puntando a prodotti surgelati anche per la prima colazione, sia per gusto sia per risparmio di tempo. Ecco un aumento di cibi surgelati per il primo momento della giornata come waffle, ecc.. ancora poco diffusi in Italia, ma grande fonte di ispirazione per rinnovare - e così attrarre maggiore clientela - il momento colazione al bar o in hotel.
- Porzioni più piccole: consumare piccoli snack durante il giorno è sempre più comune e su questa scia arrivano i surgelati in formato mignon. Anche nel nostro Paese si stanno diffondendo, basti pensare ai mini gelati multipack, e in futuro potrebbero esserci anche altre categorie in vista. Un elemento, quello della grammatura, da tenere presente anche nell'horeca: meno, ma più vario, sarà uno dei diktat dei prossimi anni.
- Piatti per bambini: negli USA sono aumentate del 122% le vendite di cibo surgelato per bambini, questo perché più semplice da preparare. Praticità ma non solo: i genitori ora richiedono prodotti dall'etichetta pulita e ad alto contenuto proteico. Nel mondo horeca italiano potrebbe essere un ottimo elemento di differenziazione, sfruttando le leve del "dedicato" e del "salutistico".
- Piatti per friggitrici ad aria: sempre più cibi surgelati riportano sulla confezione istruzioni per questa cottura specifica, infatti 6 famiglie su 10 possiedono questo elettrodomestico ritenendo la cottura ad aria un modo più sano e veloce per cuocere determinati cibi. E si sa, anche in Italia si stanno sempre più diffondendo, dando origine a un'abitudine healthy che sempre più verrà richiesta anche nell'out of home. Dunque, perché non attrezzarsi?
La contaminazione tra tendenze a livello domestico e quelle del fuoricasa è qualcosa di cui tenere conto per giocare d'anticipo e conquistare il proprio mercato. Come DRG COMUNICAZIONE ti offriamo sempre nuovi spunti e idee: il fuoricasa è il nostro core business!
Fonte: https://www.conagrabrands.com/news-room/news-future-of-frozen-food-2024-uncovers-hottest-frozen-food-trends-emerging-for-2024-prn-122876