5 consigli per un e-commerce di successo!

21 Giugno 2023
5 consigli per un e-commerce di successo!

Ti sei mai chiesto come far funzionare “davvero” un e-commerce? I negozi online sono ormai numerosi ma il commercio virtuale sembra non conoscere sosta. L’Istat ci dice che “Nel 2022, il 48,2% della popolazione di 14 anni e più ha usato Internet nei 12 mesi precedenti l'intervista per fare acquisti online: circa un terzo (32,3%) ha ordinato o comprato merci o servizi nei tre mesi precedenti, il 10,6% nel corso dell'anno”.
Sei interessato ad aprire il tuo e-commerce? Leggi i nostri consigli!

1 – Renditi unico

Punta su qualcosa di unico – che sia un bene o un servizio – e che su web sia ancora relativamente presente; se al contrario il tuo settore ha già una notevole concorrenza, cerca di differenziarti per proposta, telling e servizio: il cliente saprà riconoscere e apprezzare i tuoi plus!

2 – Tanti visitatori, pochi clienti? Convertili!

Utilizza tutti gli strumenti per iniziare a migliorare i tassi di conversione e trasformare i visitatori in clienti paganti, ma quali sono i must have del tuo shop online?

  • promuovere le politiche di reso più convenienti possibili
  • offrire più opzioni di pagamento per attirare più acquirenti
  • fornire un facile accesso al servizio clienti
  • utilizzare il mistery shopper, vale a dire il cliente misterioso (figura molto usata per simulare ordini)
  • offrire sconti speciali e promuovere fortemente i prodotti chiave
3 – Rispetta e tutela il tuo cliente

Fondamentale è il rispetto dei diritti del consumatore, ma anche – va da sé - offrire pagamenti sicuri e tracciabili, consegne controllate, servizio post vendita. Con, suggeriamo, un servizio di customer service sempre attivo e proattivo!

4 – Ascolta e rispondi in modo puntuale e preciso

Perché è importante avere contatto diretto con il cliente? Non solo per il puro scambio di merci e di denaro, ma soprattutto è un ottima soluzione per scambiare informazioni: non esiste commercio senza queste ultime. Fondamentale quindi il rapporto diretto con il cliente, specialmente per ricevere feedback, o per dare informazioni aggiuntive; vari strumenti quali blog, social e qualsiasi mezzo possono essere utili all’interazione con il cliente.

5 - Non aver paura di osare!

Studia, sperimenta, prova, fai e rifai… l’e-commerce non è qualcosa di immoto e fisso, è in continua evoluzione. Evolvi con lui!

Un caso di successo? DRG COMUNICAZIONE ha firmato – e tutt’ora gestisce comunicativamente – Dolceitaliano.it, il più grande marketplace dedicato al mondo del dolce: un mercato online in cui puoi trovare dessert artigianali italiani d'eccellenza, materie prime, libri e utensili che rappresentano la base per realizzare dolci ricette, vini, liquori e bevande per accompagnare una golosa degustazione.
Non solo cosa si vende ma come lo si vende: grafica realizzata ad hoc ed in linea con l’e-commerce, posizionamento social ben definito e invio di newsletter a tutti gli utenti, tutti strumenti grazie ai quali si promuovono più facilmente i prodotti; e infine, una sezione blog contenente tante novità e articoli dedicati interamente a referenze o venditori di Dolceitaliano.it.

Quindi è il caso di dirlo! Contattaci per la “ricetta” completa per il tuo e-commerce di successo: DRG COMUNICAZIONE è a tua disposizione con la sua expertise nel mondo dell’online.